L’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo è stata ospite di un incontro, che si è tenuto sabato 8 aprile presso la sala congressi del Museo del Territorio, organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Puglia con il patrocinio del Comune di Biella e la collaborazione dell’Assessorato Eventi e Manifestazioni Città di Biella.
Sono stati proposti tre filmati: quello della Passione vivente di Minervino Murge, quello dei riti della settimana santa di Francavilla Fontana e quello della Passione di Sordevolo del 1924 (filmato storico che viene proiettato al Museo della Passione).
E’ stato un interessante confronto fra culture diverse che rappresentano il dramma della Passione e morte di Gesù ed in particolare è stato fatto rilevare come uno stesso tema possa essere espresso in maniera differente: la Via Crucis itinerante, come nel caso dei paesi Pugliesi e lo spettacolo teatrale che si svolge in un anfiteatro come la Passione di Sordevolo.
Gli organizzatori auspicano che a questo incontro di confronto, collaborazione ed amicizia ne possano seguire altri nel prossimo futuro.